#IoperTe OdV

Ci metto la faccia per mostrarti che
ci sono, che mi puoi parlare, che sarai ascoltata e sarai creduta.

TI RACCONTO #IOPERTE

Le origini

#IOPERTE nasce inizialmente come evento unico pensato da Alessandra Locatelli, psicologa di Codogno, Martedì 19 Febbraio 2019, in seguito all’ascolto vero e attivo di donne che stanno vivendo o hanno vissuto in situazioni violente.

Nel giro di poche ore, quella che doveva essere una piccola iniziativa organizzata tra amiche, diventa qualcosa di più grande e importante: vi prendono parte decine di commercianti, privati, personalità della politica locale. Il tutto raccontato dai giornali della zona. Viene realizzato un video che verrà proiettato per un’intera settimana nella piazza principale di Codogno.

Il 21 Febbraio 2020 avremmo dovuto depositare all’Agenzia delle Entrate lo statuto e l’atto costitutivo per diventare ufficialmente una associazione di volontariato. Ma non è stato possibile, a causa del Covid, che ha sconvolto le vite di tutti. Ma questo non ci ferma e anzi, viene creata in questo periodo la pagina Facebook attraverso cui raccogliamo appelli, forniamo supporto e informazioni utili.

#IOPERTE si costituisce ufficialmente associazione il 24 Agosto 2020 diventando #IOPERTE – ODV, Organizzazione di Volontariato. Da quel momento prendono il via una serie di iniziative che ci hanno permesso di raccogliere fondi, fare campagne di sensibilizzazione e portare avanti quei valori su cui l’Associazione si fonda.

Cosa fa #ioperte?

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per sensibilizzare la popolazione in merito alla violenza fisica, verbale e psicologica contro le donne e assistita dai loro figli.
Come lo facciamo? Attraverso:

Formazione

Organizziamo incontri di formazione per i nostri associati e all’interno di progetti sociali mirati a finalità condivise. Questo grazie al supporto e alla partecipazione di esperti in tematiche varie

informazione

Organizziamo momenti informativi in contesti pubblici e scolastici per concorrere a sviluppare una sempre maggiore consapevolezza verso il tema del rispetto della donna e della violenza di genere

sensibilizzazione

Svolgiamo opera di sensibilizzazione sui modelli culturali dominanti che spesso comportano situazioni di emarginazione e pregiudizio verso le vittime di violenza e le donne in quanto tali

raccolta fondi

Creiamo occasioni per la raccolta di fondi al fine di garantire la continuità delle attività dell’associazione stessa e destinati a realtà che offrono servizi per donne e/o minori vittime di violenza

Il consiglio direttivo

Ecco le persone che credono nel progetto #IOPERTE e ne portano avanti i valori

Presidente

Alessandra Locatelli

Vice Presidente

Anna Codazzi

Segretaria

Barbara Bergamaschi

Diventa parte del gruppo!

Trasparenza

In linea con le normative vigenti, mettiamo a disposizione dei nostri donatori e di chiunque sia interessato una rendicontazione del risultato delle nostre attività, gli sforzi compiuti, in piena trasparenza e con l’obiettivo di un miglioramento continuo. Vedi tutto(link?)