Apre i battenti l’academy di #IOPERTE-Odv: “Libera a tempo pieno – lavora per il tuo futuro” è il nuovo formato-contenitore di corsi formativi gratuiti orientati a fornire gli strumenti per l’indipendenza economica femminile.

Scopri i corsi attivi in questo momento! >>

I corsi proposti sono:

  • GRATUITI
  • rivolti a TUTTE LE DONNE dai 18 ai 59 anni
  • per ENTRARE / RI-ENTRARE / DARSI NUOVE POSSIBILITA’ NEL MONDO DEL LAVORO
  • su tematiche ogni volta diverse
  • tenuti da docenti / formatori esperti

Probabilmente nella storia di tutte noi (o di tantissime) donne c’è una figura femminile di riferimento – una nonna, una zia, un’insegnante o proprio la mamma – che in un momento imprecisato della vita ha sentito il bisogno di darci un consiglio prezioso: “lavora, diventa indipendente!”
Magari non proprio con queste esatte parole, ma con lo stesso preciso intento.
Stimolarci, cioè, a creare una nostra autonomia – economica, sociale, mentale – per non dover dipendere da nessun’altro.
Per evitare, insomma, che le nostre scelte possano essere influenzate da qualsivoglia tipo di “debito” nei confronti di qualcun altro (maschile sovra esteso usato con intenzione).
Un consiglio, quindi, che mirava alla libertà.

Una libertà vera, a tempo pieno.
Una libertà nutrita da un lavoro idoneo alle proprie capacità e competenze, ma anche – e soprattutto – ai propri bisogni reali, sia in termini di tempo che di retribuzione, con la prospettiva di lavorare per creare il proprio futuro.

La libertà che deriva dall’indipendenza economica è una bilancia sensibilissima, che oscilla pericolosamente tra il bisogno di un’entrata mensile sicura e sufficiente e il tempo che si spende per raggiungerla.

Non è davvero libera chi lavorando non riesce ad essere indipendente, perché lo stipendio non basta.
Non è davvero libera chi fa mille lavori per poter pagare tutto e non le restano tempo ed energie per gli affetti, per essere presente con le persone care, siano esse in difficoltà o meno.
Non è vera libertà perché ci si muove strettamente nell’ambito dei bisogni essenziali.
Non ci sono scelte libere qui, ma condizionate dall’urgenza di sopravvivere, dalle risorse limitate, dalle possibilità che mancano.

Poter contare su entrate sicure e sufficienti permette di disporre del proprio tempo libero secondo le proprie inclinazioni e le necessità personali e familiari, ma soprattutto CONSENTE DI PRENDERE DECISIONI E FARE SCELTE DAVVERO LIBERE.

Un’indipendenza fondamentale che riguarda e interessa tutte noi, indipendentemente dal contesto sociale e familiare in cui viviamo.
Per questo i nostri corsi sono rivolti A TUTTE LE DONNE.
Lavorare per il proprio futuro è un diritto di tutte.

Poter provvedere al sostentamento economico proprio e delle persone a proprio carico (per esempio i figli), ma anche avere il tempo di potersi prendere cura di loro, certo, sono una condizione ancor più essenziale e primaria quando ci si trova in un contesto di violenza domestica.
Il lavoro, in questi casi, è fonte di coraggio, risorse e mezzi per uscire da una situazione abusante e permette di tutelarsi in caso di accanimenti giudiziari da parte di ex mariti e compagni vendicativi.

Libertà, indipendenza e sicurezza passano anche attraverso il lavoro.

Corsi attivi

CORSO NR. 1

Piattaforma LINKEDIN
Docente: Dott.ssa Elisa Noli
2 lezioni:
sabato 26-11-2022
sabato 03-12-2022


No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *